Five Ways To Nowhere – Bite Hard

Ha base a Torino questo quintetto fondato nel 2015 che va ad ungersi senza remore nel greggio appena estratto scegliendosi una via per nulla discutibile. È una strada piena zeppa di traversine da traguardare e perché no anche da percorrere prima di tornare sul solido rettilineo dove i FiveWaysToNowhere quasi sicuramente si sono incontrati la prima volta.
Conservare la traiettoria ma anche talvolta invadere la corsia opposta fino ad osare il contromano è l’insieme di comandamenti che riesce a dare la possibilità a Charlotte di muoversi dove e come gli pare con la sua voce perfetta.
Il lavoro è elaborato sin dal fantastico artwork di copertina, il playing è meticolosamente confezionato e molto ben eseguito e si lascia ascoltare piacevolmente rimandando la mente ai Giuliettani The Licks perduti fra evanescenti città pazze di guano ed ali di farfalla.

Love to Hate, la bellissima Over The Line, Slowmotional e l’ammiccante cavallo di battaglia Wildstyle spiccano dal crepuscolare crogiolo e come credo la band si auspichi, insieme a tutto il resto dell’album anelano quest’alba che speriamo arrivi presto.

Il disco raccoglie un po’ tutto il recente ed ardimentoso cammino dei Five Ways To Nowhere in parte contemplabile nei loro due doppi singoli pubblicati in precedenza.
Il sound e lo stile nel loro insieme anche se ci sono nette virate come detto in precedenza, si muovono intorno al cambio di millennio e quindi si spazia abbastanza dal post punk fino al metal d’evoluzione soprattutto nelle sonorità volumetriche e nella scrittura che resta in testa il tutto guarnito da ottima scuola solistica (che ha visto l’avvicendamento in questo ultimo periodo alla lead guitar di Joey Tassello a Dario Orlando quest’ultimo presente nei brani riediti inclusi) e tenacia ritmica.

Bite Hard è un disco scanzonato ed energetico che lascia spazio a tratti anche alla dolcezza ma solo per tornare appunto a mordere duro appena ne ha l’occasione.

Tracklist:
01. Love To Hate
02. Obsessed
03. Over The Line
04. Roll The Dice
05. Mr. Gray
06. Twisted
07. Vodka Queen
08. Slowmotional
09. Wildstyle

Line-up:
Charlotte Esse – vocals
Matteo “Teo” Lassandro – rhythm guitar
Joey Tassello – lead guitar
Davide “DAVI” Rocco – bass
Fabio Brunetti – Drums

Anno: 2020
Etichetta: SOE Records
Voto: 8/10




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...